Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: servizi di punta

RTI - SERVIZI DI PUNTA - COMPROVA IN CAPO AD UN UNICO SOGGETTO – LEGITTIMA RICHIESTA

ANAC - DELIBERA

OGGETTO: Istanza congiunta di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dall’ing. Leonello De Antoniis e dal Comune di Castelli – Procedura negoziata per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria relativi all’intervento di messa in sicurezza e stabilizzazione del versante loc. Streppin (...)

Argomenti:

REQUISITO CONTRATTO DI PUNTA - E' DIRETTO A GARANTIRE L'AFFIDABILITA' DEL CONCORRENTE

ANAC - DELIBERA

Negli appalti di servizi e forniture, la richiesta del c.d. servizio di punta è diretta a garantire la preventiva dimostrazione dell'affidabilità del concorrente nella gestione di un contratto similare a quello da stipularsi e costituisce una sorta di "prova di resistenza" in merito alla sussistenza della necessaria capacità tecnico-organizzativa per l'affidamento e la gestion (...)

SERVIZI DI PUNTA - LEGITTIMO RICHIEDERE DUE SERVIZI DI PUNTA PER L'INTERA CATEGORIA IMPIANTI (83)

ANAC - PARERE

È conforme alla normativa richiedere, ai fini della partecipazione, due servizi di punta per l'intera categoria "Impianti", considerata dalla stazione appaltante nel suo complesso, ottenibili da tutte le combinazioni possibili di ID, per un importo compreso fra 0,40 e 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Nella categoria "Impianti" (...)