Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: opere aggiuntive
OPERE AGGIUNTIVE - PROPOSTE MIGLIORATIVE – DIFFERENZA (95.14)
Le offerte in variante si sostanziano nella proposta di vere e proprie modifiche dal punto di vista tipologico, strutturale e funzionale, al progetto posto a base di gara (cfr. Delibera n. 210 del 1 marzo 2017 e giurisprudenza ivi citata). Per questo motivo è necessaria una specifica e preventiva autorizzazione da parte della stazione appaltante, che deve stabilire i limiti entro i quali il pr (...)
Argomenti:
OFFERTA TECNICA -OPERE AGGIUNTIVE -NON AMMESSO ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO
Occorre muovere dalla disposizione contenuta nel disciplinare di gara (art. 5 criterio B1), che ha previsto l’attribuzione di 15 punti a fronte di «Soluzioni migliorative e lavori aggiuntivi (OG7), senza aggravio di costi aggiuntivi per la stazione appaltante, atte al miglioramento delle condizioni di stabilità dell’opera di protezione e di efficientamento della tracimazione del moto ondoso, co (...)
Argomenti:
VARIANTI - PROPOSTE MIGLIORATIVE O OPERE AGGIUNTIVE - CRITERI DISTINTIVI (95.14)
La distinzione tra le varianti (soggette all'autorizzazione della stazione appaltante) e le proposte migliorative (sempre ammesse) e identificabile nel grado di profondità delle modifiche proposte dall'operatore economico, che giungono a incidere sul progetto modificandolo dal punto di vista tipologico, strutturale e funzionale nel caso delle varianti, mentre sono limitate a singoli asp (...)
PUNTEGGIO PER OPERE AGGIUNTIVE – DIVIETO – NON ESTENSIBILE AGLI APPALTI DI SERVIZI (95.14bis)
Non coglie nel segno neanche il richiamo all’art.95 co. 14 bis D.Lgs. n.50/2016 secondo cui, in caso di appalti aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, "le stazioni appaltanti non possono attribuire alcun punteggio per l'offerta di opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo a base d'asta", poiché, contrariamente a quanto (...)
Argomenti:
OPERE AGGIUNTIVE E MIGLIORIE DEL PROGETTO: PRINCIPALI DIFEFRENZE
Comune di Amalfi (SA). Intervento di consolidamento del Costone Gaudio in frazione Pogerola e manutenzione straordinaria di via Papa Leone X nel Comune di Amalfi.CIG: 9440898B7BImporto dei lavori a base di gara: 4.009.385,77 euroFascicolo UVLA n. 856/2023per "opere aggiuntive" si deve intendere "un intervento che modifichi in senso quantitativo e/o qualitativo l'identi (...)
Argomenti: