Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: convenzione consip

CONVENZIONI CONSIP - OBBLIGO DI ADESIONE – POSSIBILITÀ DI DEROGA MOTIVATA

ANAC - DELIBERA

Il rapporto tra numero dei dipendenti e consistenza numerica della rete di esercizi costituisce senza dubbio una “caratteristica essenziale” del servizio oggetto di affidamento, intesa quale condizione che legittima l’esercizio della deroga di cui all’art. 1, comma 510 della legge n. 208/2015 (c.d. Legge di Stabilità 2016), conformemente a quanto previsto dal Decreto del Ministro dell’Economia (...)

CONVENZIONI CONSIP - DEFINIZIONE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI

MIN ECONOMIA - DECRETO

Definizione delle caratteristiche essenziali delle prestazioni principali costituenti oggetto delle convenzioni stipulate da Consip S.p.a. (...)

Argomenti:

RAPPORTO TRA CONVENZIONI QUADRO CONSIP E REGIONALI - PREVALGONO LE REGIONALI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

“La normativa nazionale, infatti, lungi dallo stabilire una prevalenza delle gare Consip, evidenziano la necessità di procedere attraverso i soggetti aggregatori, ma con una preferenza per le centrali che meglio rispecchino le esigenze dell’Amministrazioni. La giurisprudenza di questo Consiglio (Sez. V, 28 marzo 2018, n. 1937) con riferimento alle gare Consip, ha affermato che si rinvengono in (...)

PROJECT FINANCING E CONVENZIONE CONSIP - DIFFERENZE (183.15)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Risulta evidente la non applicabilità alla fattispecie in esame delle disposizioni richiamate dal Tar (commi 510 e 548 dell’art. 1 della legge n. 208/2015) che devono essere necessariamente interpretate, alla stregua di un criterio di presunzione di legittimità, come non ostative alla possibilità per le singole Amministrazioni di utilizzare strumenti contrattuali del tutto diversi (in questo ca (...)

CONVENZIONI CONSIP - NON SUSSISTE OBBLIGO DI UTILIZZO QUALORA OGGETTO DEL CONTRATTO NON COINCIDE

trg - SENTENZA

Con l’art. 26 della L. n. 448/1999 sono state introdotte nell’ordinamento le convenzioni stipulate dal Ministero del tesoro, “con le quali l’impresa prescelta si impegna ad accettare, sino a concorrenza della quantità massima complessiva stabilita dalla convenzione ed ai prezzi e condizioni ivi previsti, ordinativi di fornitura di beni e servizi deliberati dalle amministrazioni dello Stato” (co (...)

ACQUISTI ENTI S.S.N. - RAPPORTO CONVENZIONI QUADRO REGIONALI E CONSIP

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

La scelta di aderire alla convenzione Consip, proprio perché l’individuazione del miglior contraente avviene nel rispetto dei principi comunitari, non richiede da parte della amministrazione che se ne avvalga una specifica motivazione dell’interesse pubblico che la sottende.Invero, per le amministrazioni non statali sussiste una facoltà implicitamente desumibile dalla norma senza che per (...)

OBBLIGO DI ADERIRE ALLE CONVENZIONI CONSIP O REGIONALI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Secondo una interpretazione letterale, sistematica e funzionale del predetto quadro normativo delle Convenzioni, alla stregua dell’esigenza di efficacia ed economicità dell’azione amministrativa nel rispetto dei principi costituzionali di imparzialità e buon andamento e del principio euro unitario di concorrenza, emerge, del tutto indipendentemente dalla caccia ad eventuali ed isolate norme e p (...)

ACQUISTI FUORI CONVENZIONE - PRESUPPOSTI - MANCANZA CARATTERISTICHE ESSENZIALI BENE

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

È ora possibile rispondere alla richiesta di parere che, come già accennato, ha ad oggetto la possibilità, per una pubblica amministrazione, di operare acquisti di carburante per autotrazione, al di fuori delle convenzioni stipulate dalla Consip o da centrali di committenza regionali, nel caso in cui l’ubicazione del distributore più vicino renda l’operazione diseconomica. Questa Sezione ritien (...)

DEROGA CONVENZIONI CONSIP - MANCANZA DI CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEL BENE -AMMESSO

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

E’ ora possibile rispondere alla richiesta di parere, circa la possibilità, per una pubblica amministrazione, di operare acquisti di carburante per autotrazione, al di fuori delle convenzioni stipulate dalla Consip o da centrali di committenza regionali, nel caso in cui l’ubicazione del distributore più vicino renda l’operazione diseconomica. Questa Sezione ritiene di non potersi discostare dal (...)

CONVENZIONI CONSIP - DEFINIZIONE DELLE PRESTAZIONI PRINCIPALI

MIN ECONOMIA - DECRETO

Definizione delle caratteristiche essenziali delle prestazioni principali costituenti oggetto delle convenzioni stipulate da Consip S.p.a. (...)

Argomenti:

SETTORE ENERGIA - OBBLIGO ADESIONE CONVENZIONI CONSIP - NON SUSSISTE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La ricorrente ha sostenuto nel ricorso di primo grado che la determinazione della Regione Lazio di approvvigionarsi dei servizi di cui in fatto mediante l’indizione della impugnata procedura di gara anziché ricorrendo all’adesione alle corrispondenti convenzioni Consip s.p.a. avrebbe violato:– l’articolo 9 del d.-l. 24 aprile 2014 n. 66, Misure urgenti per la competitività e la giustizia (...)

CONVENZIONI CONSIP - PRESUNZIONE SEMPLICE DI CONVENIENZA SUPERABILE ATTRAVERSO UN ADEGUATO ITER MOTIVAZIONALE E ISTRUTTORIO

TAR FRIULI TS - SENTENZA

Non convince il richiamo della società ricorrente, sulla base di numerosi riferenti normativi, al ritenuto rigoroso favor delle norme vigenti per le convenzioni della Consip, anche quando la relativa adesione, come nel caso di specie, non sia obbligatoria.Nella prospettazione del ricorrente tale scelta preferenziale, operante ex ante sulla base di una valutazione a monte fatta dal legi (...)

Argomenti:

CONVENZIONE CONSIP - LEGITTIMO APPROVIGIONAMENTO AUTONOMO NEL RISPETTO DEI VINCOLI NORMATIVI - NON NECESSARIA MOTIVAZIONE (37)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Le doglianze in ordine all’asserita mancanza di qualsiasi motivazione con riferimento alle ragioni sulla convenienza dell’affidamento in alternativa all’approvvigionamento tramite la convenzione sono infondate; il Collegio condivide la statuizione contenuta nella sentenza secondo la quale ”Nel caso degli enti territoriali, il sistema normativo delineato ammette, invece, l’alternativa dell’appro (...)

DEFINIZIONE DELLE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI DELLE CONVENZIONI CONSIP

MINISTERIALE - DM

Definizione delle caratteristiche essenziali delle prestazioni principali costituenti oggetto delle convenzioni stipulate da Consip S.p.a. (...)

ADESIONE CONVENZIONE CONSIP - NON NECESSARIO INDICARE RAGIONI DI MAGGIORE CONVENIENZA RISPETTO ALLA GARA (32.2)

TAR PIEMONTE TO - SENTENZA

Invero, l’ente che, nell’ambito della sua autonomia e nell’esercizio di una attività consentita dalla norma, assuma la decisione di aderire alla Convenzione Consip, non è tenuto, come noto, a supportare tale adesione con una specifica delibera volta a farne emergere le ragioni di maggiore convenienza rispetto sia all’indizione di una gara autonoma sia, ancor di più, alla proroga dei contratti i (...)

Argomenti:

CONVENZIONI CONSIP - NECESSARIA VERIFICA DI ATTINENZA TRA APPALTO E ACCORDO QUADRO

ANAC - DELIBERA

Consip non può esimersi dal formulare un giudizio tecnico sull'attinenza di un appalto specifico all'oggetto dell'accordo quadro di riferimento che essa stessa abbia aggiudicato, qualora una tale verifica si renda necessaria o sia richiesta. (...)

CONVENZIONI CONSIP: SOVRAPPONIBILITA' TRA FABBISOGNO DELL' ENTE E BENE OGGETTO DI CONVENZIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Ricorda questo collegio che l’art. 1 comma 510 della l. 208 del 2015 prescrive che “Le amministrazioni pubbliche obbligate ad approvvigionarsi attraverso le convenzioni di cui all'articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, stipulate da Consip SpA, ovvero dalle centrali di committenza regionali, possono procedere ad acquisti autonomi esclusivamente a segu (...)

CONVENZIONI CONSIP: LE PA POSSONO NON AVVALERSENE SE IN POSSESSO DI AUTORIZZAZIONE DEBITAMENTE MOTIVATA

TAR LOMBARDIA BS - SENTENZA

Osserva questo collegio che, il quadro normativo di riferimento consente, a determinate condizioni, alle Amministrazioni pubbliche di non avvalersi delle convenzioni Consip. L’art. 1, comma 1, d.l. n. 95/2012 prevede infatti una deroga all’obbligo di approvvigionarsi attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip nel caso in cui “…il contratto s (...)