Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: concessione di servizi
CONCESSIONE DI SERVIZI -STIMA DEL VALORE - METODO OGGETTIVO - FATTURATO GESTORE USCENTE
Oggetto Istanza di parere singola per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Eurorappresentanze Vending S.r.l. – Procedura aperta telematica per la concessione sessennale in uso di spazi per la fornitura del servizio di installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde, fredde, snacks, prodotti alimentari, spremute d’arancia (...)
Argomenti:
CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA - NECESSARIO PROCEDURA SCELTA DEL CONTRAENTE
Rilevato che la Sezione ha già avuto modo di affermare in epoca recentissima (cfr. Cons. Stato, Sez. VI, 16 febbraio 2021 n. 1436) e con riferimento ad una vicenda sovrapponibile a quella qui oggetto di ricorso per ottemperanza, che correttamente l’amministrazione, in sede di esecuzione del giudicato, deve tenere conto del quadro normativo nel quale si inserisce la riedizione del potere occasio (...)
DISTINZIONE TRA CONCESSIONE DI PUBBLICO SERVIZIO E APPALTO DI SERVIZI
In termini generali il rapporto di concessione di pubblico servizio si distingue dall’appalto di servizi proprio per l’assunzione, da parte del concessionario, del rischio di domanda.Invero, mentre l’appalto ha struttura bifasica tra appaltante ed appaltatore ed il compenso di quest’ultimo grava interamente sull’appaltante, nella concessione, connotata da una dimensione triadica, il conc (...)
Argomenti:
PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO - ANALISI DELLE RISULTANZE EMERSE NEL CORSO DELL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA SVOLTA DALL’AUTORITÀ NEL 2020
Oggetto: Partenariato pubblico-privato - risultanze emerse nel corso dell’attività di vigilanza svolta dall’Autorità nel 2020 – analisi Nel corso del 2020, l’Autorità ha svolto un’analisi delle risultanze emerse nell’ambito dell’attività di vigilanza, svolta con riferimento ai contratti di partenariato pubblico-privato.L’esame riguarda un numero di 70 procedimenti avviati e/o conc (...)
ESCLUSIONE PER DEBITO GENERICO CON ENTE PUBBLICO - CLAUSOLA NULLA (83.8)
Trattandosi di una concessione di servizi trovano applicazione, ai sensi dell’art. 164, comma 2, D.lgs. n. 50 del 2016, le disposizioni del codice degli appalti relative alle esclusioni e ai motivi di esclusione e tra queste, anche la disposizione di cui all’art. 83, comma 8, secondo cui “i bandi e le lettere di invito non possono contenere ulteriori prescrizioni a pena di esclusione rispetto a (...)
CONCESSIONE DI SERVIZIO IN SCADENZA - PROROGA TECNICA - AMMESSA AI MEDESIMI PARAMETRI ECONOMICI INIZIALI
La proroga di un contratto pubblico può essere contrattuale oppure tecnica.La proroga c.d. “contrattuale” è così definita perché prevista nel bando di gara e nel contratto. A tutti i partecipanti alla gara è quindi noto che il contratto è esposto a un prolungamento della sua durata e di un tanto possono tenere conto ai fini della partecipazione alla gara e della formulazione dell’offerta (...)
VALORE DELLA CONCESSIONE DI SERVIZI - DETERMINATO SULLA STIMA DEI RICAVI (167)
Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da [OMISSIS]S.r.l. - Procedura negoziata, preceduta da Avviso esplorativo per manifestazione di interesse n. 79/2019 finalizzata all’affidamento in concessione del servizio di bar/caffetteria presso le sedi di ATAC S.p.A., nella fattispecie dell’art. 16 (...)
Argomenti:
GESTIONE SERVIZIO BAR NELLE SCUOLE - CONCESSIONE DI SERVIZI (165)
Parere di Precontenzioso - Istanze di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentate da Panda Benedetto S.r.l. e Panda Catering S.r.l.PREC 63/2021/SSi qualifica correttamente come concessione di servizi l'affidamento il cui oggetto principale e caratterizzato dalla gestione di un servizio bar all'intern (...)
Argomenti:
DIFFORMITA' TRA PEF ED OFFERTA ECONOMICA - SOSTITUZIONE PEF IN CASO DI CHIARIMENTI - ESCLUSIONE
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Caffetteria Fumo di Moka di Ricciardi M.&C. S.a.s. - Procedura aperta in modalità telematica suddivisa in 4 lotti per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dei bar interni all’Azienda Sanitaria Unica Regionale – Area Vasta 3 con attività di rivendita di giornali e (...)
Argomenti:
CONCESSIONE DI SERVIZI - ANOMALIE NELLA GESTIONE DELLA PROCEDURA DI GARA
Oggetto: Affidamento in gestione dell’impianto termale della “- omissis - ” in - omissis -Il Comune di - omissis - ha affidato il servizio di gestione dei Bagni della - omissis - con rinnovi reiterati ed affidamenti diretti al di fuori delle ipotesi previste dalla normativa vigente in materia, determinando l’indebita sottrazione del contratto al regime della concorrenza per molti anni, (...)
Argomenti:
PEF - CONCESSIONE DI SERVIZI - NATURA E RATIO (165)
L’esame deve prendere le mosse dalla funzione che assume il piano economico finanziario nelle concessioni di lavori e di servizi. Secondo la definizione legale contenuta nell’art. 3, comma 1, lettere uu) [concessione di lavori] e vv) [concessione di servizi], del Codice dei contratti pubblici, formulata in piena coerenza con il diritto unionale, la concessione è un contratto a titolo oneroso ch (...)
Argomenti:
GESTIONE SERVIZI PUBBLICI - CONCESSIONI RISERVATE - ILLEGITTIMO (112)
L’art. 112 d. lgs. 50/2016 prevede che “le stazioni appaltanti possono riservare il diritto di partecipazione alle procedure di appalto e a quelle di concessione o possono riservarne l'esecuzione adoperatori economici e a cooperative sociali e loro consorzi” (…). La norma stabilisce la possibilità, per le amministrazioni, di riservare la partecipazione a procedure di gara e l’esecuzione di (...)
Argomenti:
SERVIZI CULTURALI - PREVALENZA SERVIZIO BIGLIETTERIA - ILLEGITTIMA GARA
La giurisprudenza di questo Consiglio ha già chiarito infatti come la predetta modifica legislativa non abbia affatto avuto “natura ricognitiva”, non potendo perciò le innovazioni da essa apportate essere applicate ratione temporis a procedure di gara bandite prima della sua entrata in vigore (cfr. sentenza n.6549/2020 dove si precisa che la norma richiamata non è “direttamente applicabile alla (...)
Argomenti:
VALORE DELLA CONCESSIONE - DETERMINAZIONE E CALCOLO
Di talchè:– se costituisce munus irremissibilmente gravante in capo alla stazione appaltante quello di: i) foggiare ex ante un quadro precettivo chiaro e stabile idoneo a governare de futuro l’azione dei concorrenti, o aspiranti tali, orientandone la voluntas negoziale, sulla opportunità di partecipazione (an) e, di poi, in sede di formulazione della offerta (quomodo e quantum); ii) gara (...)
Argomenti:
DIFFERENZA TRA APPALTO DI SERVIZI E CONCESSIONE DI SERVIZI
La risoluzione della controversia discende dall’inquadramento giuridico del rapporto in contestazione che, per le ragioni di seguito illustrate, va qualificato come concessione di servizi devoluta alla giurisdizione esclusiva di questo giudice amministrativo ai sensi dell’art. 133, comma 1, lett. c) del c.p.a. (“controversie in materia di pubblici servizi relative a concessioni di pubblici serv (...)
Argomenti:
CONCESSIONI DEMANIALI - GESTIONE DELLE SPIAGGE E DEI SERVIZI BALNEARI
In materia di concessioni di beni demaniali. (...)
Argomenti:
CONCESSIONE DI SERVIZI - OBBLIGO DI INDICARE GLI ONERI DI SICUREZZA- ECCEZIONE SE LEX SPECIALISI ANTE D.LGS. 56/2017 (95.10)
Nonostante appaia maggiormente condivisibile l’orientamento che postula l’applicabilità dell’obbligo dichiarativo di cui all’art. 95 comma 10 del Codice dei contratti pubblici altresì alle concessioni di servizi – in considerazione anche del rilievo che l’art. 30 comma 3 del D.lgs. 50/2016 impone agli operatori economici, “nell'esecuzione di appalti pubblici e di concessioni” di rispettare (...)
Argomenti:
CREAZIONE DI SERVIZIO DI NOLEGGIO E CONDIVISIONE VEICOLI ELETTRICI - COSTITUISCE CONCESSIONE DI SERVIZI
L’articolo 5, punto 1, lettera b), della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, come modificata dal regolamento delegato (UE) 2019/1827 della Commissione, del 30 ottobre 2019,deve essere interpretato nel senso che:costituisce una «concessione di servizi» l’operazione mediante la quale un’amminis (...)
Argomenti:
VERIFICA DI ANOMALIA NELLA CONCESSIONE DI SERVIZI - ASSUME CONNOTAZIONE FLESSIBILE (97)
La gestione, per sei anni, del servizio ristoro mediante distributori automatici di alimenti e bevande nei locali dell’Istituto, all’uopo resi disponibili previo pagamento di un canone; è attività riconducibile al cd. “vending” ed inquadrata, in via generale e sulla base alle coordinate da tempo dettate in materia dalla giurisprudenza amministrativa, nella concessione di servizi (Cfr., ex multi (...)
DETENZIONE IMMOBILE ASTRATTAMENTE COLLEGATA AD UN SERVIZIO - SI TRATTA DI CONCESSIONE DI SERVIZIO PUBBLICO DISCIPLINATA DAL CODICE APPALTI (164)
Ritiene il Collegio di dover confermare l’indirizzo (ex multis, Cons. Stato, V, 26 ottobre 2016, n. 4476) secondo cui solamente la disponibilità contrattuale di locali per un periodo di tempo determinato può qualificarsi come locazione in senso proprio, laddove “Tale situazione non ricorre allorché invece questa detenzione è strettamente collegata ad un servizio che concretizza una serie presta (...)
Argomenti: