Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: pubblicità

ATTESTAZIONI OIV

ANAC - DELIBERA

“Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2020 e attività di vigilanza dell’Autorità” (...)

Argomenti:

REGOLE DI PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DELL’ANAC - SCELTA ESCLUSIVA DELL'ANAC

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La trasparenza dell’attività dell’Anac non è affidata ad un unico regime di pubblicità, essendo al contrario possibile individuare numerose, e molto differenti, regole volte ad assicurare la trasparenza.Per tale ragione il Consiglio di Stato ritiene che spetti all’Anac, di volta in volta, sussumere i diversi atti in una delle cinque categorie ora rappresentate.Dopo aver compiuto (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO DIRETTO - DETERMINA A CONTRARRE - PUBBLICITA' (36)

ANAC - DELIBERA

Secondo l’indirizzo giurisprudenziale - richiamato anche dalla Stazione appaltante nelle memorie procedimentali -, mentre gli atti degli organi di governo (consiglio e giunta comunali) sono subordinati ai tempi della loro pubblicazione, dato l'interesse collettivo che rivestono, le determinazioni dirigenziali (costituendo provvedimenti volti a realizzare gli interessi specifici affidati all (...)

PIATTAFORMA TELEMATICA DI GARA - COMUNICAZIONI E PUBBLICITA'

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’inserimento nella piattaforma telematica di eventuali carenze della documentazione di gara di un concorrente non è prevista come strumento di trasmissione alla stazione appaltante di tale documentazione, ma ha un ruolo essenziale di informare il concorrente delle mancanze in questione e costituisce, e nella specie ha costituito, ulteriore comunicazione nei confronti di -OMISSIS- del fatto che (...)

OMESSA PUBBLICAZIONE – PORTALE DEL MIT – NON DETERMINA ILLEGITTIMITÀ (73)

TAR SICILIA - SENTENZA

L’art. 29, co. 1, del d. lgs. n. 50/2016, per quanto qui di specifico interesse, stabilisce che tutti gli atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere devono essere pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, con l’ (...)

GARA TELEMATICA - SEDUTA PUBBLICA OFFERTE TECNICHE - NON NECESSARIA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Com’è noto il principio di pubblicità, quale diretto corollario del principio di trasparenza, con le sue puntuali applicazioni, costituisce un indefettibile momento qualificante delle procedure di evidenza pubblica anche in ragione dei rapporti di immediato e diretto collegamento con le esigenze di tutela della concorrenza e di corretto funzionamento del mercato.Proprio in ragione di ciò (...)

PIATTAFORMA MEPA - FORME DI PUBBLICITÀ PREVISTE DAL CODICE - PREVALGONO SULLE REGOLE DEL PORTALE (29)

TAR VENETO VE - SENTENZA

La ricorrente muove dal presupposto che la scelta da parte della stazione appaltante di espletare la gara con modalità telematica comporti l’assoggettamento della stessa in via integrale alle modalità di comunicazione previste dal manuale di utilizzo del sistema, con la conseguenza che resterebbe privo di rilevanza l’espletamento delle ulteriori forme di pubblicità previste in via generale dal (...)

TERMINI PER PRESENTARE RICORSO CONTRO GARA- DECORRENZA -PUBBLICAZIONE ATTI (29.1)

TAR SICILIA PA - SENTENZA

Considerato che, in accoglimento delle eccezioni delle controparti, il ricorso deve essere dichiarato irricevibile per le considerazioni che seguono:- è incontestato in atti che, nella fattispecie, non si sia provveduto alla comunicazione dell’aggiudicazione definitiva di cui all’art. 76 del d.lgs. n. 50/2016;- è, tuttavia, comprovato in atti che l’amministrazione ha provveduto al (...)

LEX SPECIALIS - NORMATIVA APPLICABILE - VIGE IL PRINCIPIO DEL TEMPUS REGIT ACTUM (93.8)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’art. 93, comma 8, del d.lgs. n. 50 del 2016, nel testo vigente al momento dell’indizione della procedura di gara, dispone che «l’offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui agli artt. 103 e 104, qualora l’offeren (...)

AVVIO PROCEDURA DI GARA - SIGNIFICATO - SI RIFERISCE ALLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

L’art. 65, comma 1, del d.l. 19.5.2020 n. 34, convertito in l. 17.7.2020 n. 77 dispone che “Le stazioni appaltanti e gli operatori economici sono esonerati dal versamento dei contributi di cui all’articolo 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 all’Autorità nazionale anticorruzione, per tutte le procedure di gara avviate dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al (...)

ORGANISMI INDIPENDENTI DI VALUTAZIONE E TERMINI PER LA PUBBLICAZIONE ATTESTAZIONI OIV

ANAC - DELIBERA

Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2021 e attività di vigilanza dell'AutoritàGli organismi indipendenti di valutazione (OIV) o organismi con funzioni analoghe (per i soggetti che non sono tenuti ad avere un OIV) delle amministrazioni pubbliche, degli enti pubblici economici, degli ordini professional (...)

Argomenti:

SUDDIVISIONE IN LOTTI – IPOTESI DI DEROGA – NECESSARIA CONGRUA MOTIVAZIONE (51)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società A. Manzoni & C. S.p.A. – Procedura negoziata per l’affidamento del Servizio di Pubblicità Legale sui quotidiani nazionali e locali degli estratti dei bandi e/o avvisi di gara di competenza del Servizio Centrale Unica di committenza del (...)

PROTOCOLLO INTESA ANAC -CDS PER CONDIVISIONE DEI DATI SUGLI APPALTI PUBBLICI

ANAC - PROTOCOLLO

Con il presente protocollo d’intesa le parti intendono regolare il trasferimento verso il Consiglio di Stato delle informazioni di cui ANAC è titolare e che sono utili a supportare l’adempimento delle attività istituzionali dello stesso Consiglio di Stato.Le parti intendono altresì regolare i trasferimenti che comportino un accesso massivo ai dati ovvero attività di estrazione complesse (...)

Argomenti:

GARA TELEMATICA - PUBBLICITA' SEDUTE DI GARA - MESSA A DISPOSIZIONE DEI REGISTRI DEL SISTEMA - NON NECESSARIA (58)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La garanzia che la tracciabilità delle operazioni di gara troverebbe nello svolgimento in forma telematica della procedura, con la connessa attenuazione dei principi di pubblicità che vi presiedono in linea generale, non potrebbe operare laddove, come nella specie, non siano stati messi a disposizione del soggetto interessato le “registrazioni del sistema”.Deve in senso contrario osserva (...)

SERVIZIO DI PUBBLICITA' A LIVELLO NAZIONALE DEI BANDI DI GARA - INDICAZIONI OPERATIVE (73)

ANAC - COMUNICATO

Indicazioni in merito all'affidamento del servizio di pubblicazione su quotidiani nazionali e locali degli estratti di bandi e/o avvisi di gara. (...)

PUBBLICITA' E TRASPARENZA - ENTI LOCALI

ANAC - DELIBERA

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - Adeguamento del sito web di CTP SPA Taranto alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013.L'adozione, nei confronti di CTP SPA Taranto, in persona del legale rappresentante p.t., di un provvedimento di ordine di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente" del proprio sito web, (...)

PUBBLICITA' ENTI LOCALI

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Provvedimento di ordine volto all'attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza. Adeguamento del sito web bistituzionale della Comune di Villa Literno alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013 (...)

OBBLIGHI PUBBLICITARI PER LE AZIENDE SANITARIE

ANAC - DELIBERA

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - Adeguamento del sito web istituzionale della Azienda Sanitaria Locale di Frosinone alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013. (...)

MANCATO RISPETTO OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE - AZIENDE SANITARIE - ILLECITO DISCIPLINARE

ANAC - DELIBERA

Atto di constatazione nei confronti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, ai sensi dell’articolo 20, comma 3, del Regolamento Anac sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. n. 91 del 19 aprile 2017Riferimenti normativi articolo 1, comma 3, della (...)

SETTORE SANITARIO - OBBLIGHI DI PUBBLICITA' E TRASPARENZA

ANAC - DELIBERA

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - Adeguamento del sito web istituzionale della Azienda Consortile Sociale Valle dell’Irno alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013. articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190; articolo 5, comma 1 e 2, del d.lg. 33/2013, art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; art. 31 d (...)

COMUNI E OBBLIGHI DI PUBBLICITA'

ANAC - DELIBERA

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - Adeguamento del sito web del Comune di Rodi Garganico (FG) alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013. articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190; articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (...)

Argomenti:

OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE INCARICHI DIRIGENZIALI - COMUNE

ANAC - DELIBERA

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - Adeguamento del sito web del Comune Nola (NA) alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013. articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190; articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (...)

LETTERA INVITO -RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI DI TALE DOCUMENTO -AMMESSA (53.6)

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Le istanze di accesso procedimentale (ex L. 241/90) e civico (ex D. Lgs. 33/2013) possono per pacifica giurisprudenza essere cumulate, o formulate uno actu (come avviene nel caso di specie).Il Collegio ritiene invece di dover distinguere le diverse categorie di atti contemplate nella domanda, dal momento che l’accesso a ciascuno di essi soggiace a regole diverse.1.- Per quanto att (...)

PROCEDURA MEPA - PUBBLICAZIONE SULLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - SUFFICIENTE (29.1)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con il primo, articolato, motivo (pp. 5-12 del ricorso), l’odierna appellante lamenta l’error in iudicando, la violazione e la falsa applicazione della lex specialis di gara nella parte in cui il primo giudice ha dichiarato il ricorso irricevibile in quanto tardivamente notificatoQuesta premette che la gara era stata indetta attraverso il MEPA e, pertanto, doveva essere espletata mediant (...)

PREVENZIONE CORRUZIONE - OBBLIGHI DI PUBBLICITA'

ANAC - DELIBERA

Indicazioni di carattere generale sulla pubblicazione ai sensi del d.lgs. n. 33/2013 dei dati relativi alle autovetture di servizio delle pubbliche amministrazioni e sull’introduzione di misure specifiche di prevenzione della corruzioneIl d.lgs. 33/2013 non prevede una specifica disposizione sulla pubblicazione dei dati delle auto di servizio in possesso delle amministrazioni.Tali (...)

APPLICABILITA' DELLE SEDUTE PUBBLICHE NELLE GARE TELEMATICHE (58)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Ed infatti l’ applicazione del principio di pubblicità, quale diretto corollario del principio di trasparenza – come momento indefettibile e qualificante delle procedure di evidenza pubblica – va nondimeno declinato alla luce delle nuove modalità di svolgimento delle gara, che passano, pressoché interamente, su piattaforme informatiche che garantiscono la piena tracciabilità dei dati immessi in (...)

PROCEDURA APERTA SOTTOSOGLIA - MANCATA PUBBLICAZIONE IN GURI - SI APPLICA QUINDI PRINCIPIO ROTAZIONE (36.9)

TAR TOSCANA - SENTENZA

La giurisprudenza amministrativa ha in più occasioni chiarito che il principio di rotazione opera allorchè la S.A. limiti la partecipazione alla procedura, scegliendo come partecipanti solo alcuni dei potenziali operatori economici, ma non anche nelle diverse ipotesi in cui la procedura sia aperta a tutti gli operatori del settore o a coloro che rispondono positivamente ad una manifestazione pr (...)

MANCATA PUBBLICAZIONE IN GURI - ININFLUENTE IN QUANTO TERMINE DECORRE DALL'AGGIUDICAZIONE

CGA SICILIA - SENTENZA

Il bando di gara – in relazione a quanto emerge dagli atti versati in giudizio – non risulta oggetto di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (né della Repubblica Italiana, né della Regione Siciliana).In esito allo svolgimento della procedura di gara il Comune, con determina n. 27 del 5 gennaio 2021 (pubblicata il 7 gennaio 2021, così dal ricorso introduttivo), ha disposto l’aggiudicazi (...)

PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE - NECESSARIA ADEGUATA PUBBLICITA'

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il primo motivo di gravame censura l’illegittimità dell’atto impugnato per violazione dell’obbligo di informazione e del dovere di imparzialità: la deducente sostiene di non essere essa stata notiziata della proroga del termine per la proposizione delle offerte.Il TAR ha respinto la censura con la motivazione che, da un lato, la pubblicazione dell’atto sul sito istituzionale del Comune r (...)

SERVIZI PUBBLICI LOCALI - TRASPARENZA E PUBBLICITA'

ANAC - COMUNICATO

Applicazione del Decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 - Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. (GU Serie Generale n.304del 30-12-2022), entrato in vigore in data 31 dicembre 2022. (...)

MODALITÀ DI ATTUAZIONE DELLA PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI TRAMITE LA BANCA DATI NAZIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI (27)

ANAC - DELIBERA

Modalità di attuazione della pubblicità legale degli atti tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici. (...)

INFORMAZIONI E DATI RELATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE E ALLE PROCEDURE PER GLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE DI CUI AL D.LGS. 33/2013 (28.4)

ANAC - DELIBERA

Adozione del provvedimento di cui all'articolo 28, comma 4, del decreto legislativo n. 31 marzo 2023, n. 36 recante individuazione delle informazioni e dei dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 (...)

AGGIORNAMENTO OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE E TRASPARENZA - NOVITA' 2024

ANAC - DELIBERA

Oggetto: modificazione ed integrazione della Delibera n. 264 del 20 giugno 2023 “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 28, comma 4, del decreto legislativo n. 31 marzo 2023, n. 36 recante individuazione delle informazioni e dei dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell’assol (...)

PUBBLICITÀ LEGALE DI GARE D’APPALTO, DAL 1 GENNAIO PIATTAFORMA ANAC AL POSTO DELLA GAZZETTA UFFICIALE PER ATTI E BANDI (27)

ANAC - COMUNICATO STAMPA

Dal 1. gennaio 2024, l’obbligo per le stazioni appaltanti della pubblicità legale per ogni genere di appalto e contratto pubblico non verrà più assolto attraverso la Gazzetta Ufficiale, ma - come stabilito dal nuovo Codice Appalti - attraverso la Piattaforma Anac per la pubblicità legale. (...)

ABROGATO L'OBBLIGO DI TRASMISSIONE DEL FILE XML DI RIEPILOGO DEI CONTRATTI IN ESSERE NELL’ANNO PRECEDENTE

ANAC - NOTA

Dal 2024, enti e pubbliche amministrazioni non dovranno più compilare e pubblicare il file XML contenente il riepilogo dei contratti in essere nell’anno precedente, né inviare entro il 31 gennaio ad ANAC via PEC la dichiarazione di avvenuta pubblicazione del file nella propria sezione Amministrazione Trasparente.Con il nuovo Codice dei contratti pubblici, che ha abrogato l’art.1 comma 32 (...)