Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: linee guida

BOZZA AGGIORNAMENTO DELLE LINEE GUIDA N. 6 - MOTIIVI DI ESCLUSIONE (80.5)

ANAC - LINEE-GUIDA

BOZZA LINEE GUIDA N°6 recanti «Indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’articolo 80, comma 5, lettere c), c-bis), c-ter) e c-quater) del codice dei contratti pubblici». (...)

CODICI COMPORTAMENTO PA – LINEE GUIDA

ANAC - DELIBERA

Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubblicheApprovate con delibera n. 177 del 19 febbraio 2020 (...)

DISTACCO TRANSNAZIONALE, LINEE GUIDA

INPS - LINEE-GUIDA

Linee guida per l’attività ispettiva in materia di distacco transnazionale.Come noto, il D. Lgs. n. 136/2016 in materia di distacco transnazionale di lavoratori, in attuazione della Direttiva 2014/67/UE, ha introdotto nel nostro ordinamento specifiche misure volte a prevenire e contrastare le fattispecie di distacco non autentico, poste in essere da imprese stabilite in un altro Stato me (...)

LINEE GUIDA 1 – SERVIZI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA - DIMOSTRAZIONE DEI REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICHE E PROFESSIONALI (23)

ANAC - DELIBERAZIONE

Linee guida n. 1 recanti “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”. Parere in materia di dimostrazione dei requisiti di capacità tecniche e professionali.Il Collegio chiarisce:di ritenere ammissibile, ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento di un libero professionista, la dimostrazione dei requisiti di capacità (...)

INDICAZIONI OPERATIVE DECRETO SEMPLIFICAZIONI

ITACA - GUIDA

INDICAZIONI OPERATIVE PER L’APPLICAZIONE DELLE NORME IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI DEL D.L. N.76/2020, CONVERTITO NELLA LEGGE N.126/2020 RECANTE“MISURE URGENTI PER LA SEMPLIFICAZIONE E L’INNOVAZIONE DIGITALE” (...)

PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO - GUIDA ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

MIN ECONOMIA - GUIDA

GUIDA ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER LA REDAZIONE DI UN CONTRATTO DI CONCESSIONE PER LA PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE DI OPEREPUBBLICHE IN PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO. (...)

LINEE GUIDA - FUNZIONI DEL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO

Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - GUIDA

LINEE GUIDA PER L’OMOGENEA APPLICAZIONE DA PARTE DELLE STAZIONI APPALTANTI DELLE FUNZIONI DEL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO DI CUI AGLI ARTICOLI 5 E 6 DEL D.L. 16 LUGLIO 2020 N. 76, CONVERTITO IN LEGGE 11 SETTEMBRE 2020, N. 120. (...)

ALTO ADIGE - LINEA GUIDA PER L'UTILIZZO DEGLI ELENCHI PREZZO

PROVINCIA BOLZANO - DELIBERAZIONE

Linea guida riguardante l'utilizzo Elenchi Prezzo. (...)

LINEE GUIDA SUL RAPPORTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE

MIN LAVORO - DECRETO

LINEE GUIDA SUL RAPPORTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE NEGLI ARTT. 55-57 DEL D.LGS. N.117/2017 ( CODICE DEL TERZO SETTORE) (...)

ANAC - SCHEMA DI LINEE GUIDA ONERI MOTIVAZIONALI AFFIDAMENTO IN HOUSE (192.2)

AGCM - PARERE

AS1736 - ANAC - SCHEMA DI LINEE GUIDA SUGLI ONERI MOTIVAZIONALI NEI CASI DI AFFIDAMENTO IN-HOUSE (...)

Argomenti:

LINEE GUIDA PER IL RIEQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO DELLE CONCESSIONI DI PISCINE E IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI.

ANCI - LINEE-GUIDA

Linee guida per il riequilibrio economico-finanziario delle concessioni di piscine e impianti sportivi pubblici.Questo documento nasce dalla necessità di redigere delle specifiche “Linee guida” per il riequilibrio economico e finanziario delle concessioni di piscine e impianti sportivi pubblici, esigenza emersa con evidenza nel corso degli incontri organizzati in live streaming dall’even (...)

EMERGENZA COVID 19 - LINEE GUIDA RIPRESA ATTIVITA' ECONOMICHE

MIN SALUTE - ORDINANZA

Nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali.Il presente documento individua i principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio, quali norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione, distanziamento e contact tracing. Rientra nelle prerogative di associazioni di categoria e altri soggetti r (...)

Argomenti:

SERVIZI POSTALI - AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA N. 3 DEL 2014

CONSIGLIO DI STATO - PARERE

Con la nota n. I.0021455 del 25 giugno 2021 il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (di seguito denominata “ANAC”) ha chiesto il parere di questo Consiglio di Stato - in ragione della generalità e della rilevanza delle questioni trattate nonché dell’impatto erga omnes di tale atto - sullo schema di atto di regolazione recante l’aggiornamento della deliberazione ANAC n. 3 del 9 dice (...)

LINEE GUIDA PER INTERVENTI PNRR e PNC

MIN INFRASTRUTTURE - LINEE-GUIDA

Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC (Art. 48, comma 7, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito nella legge 29 luglio 2021, n. 108) (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - SCHEMA NON DEFINITIVO DELLE LINEE GUIDA (192)

ANAC - LINEE-GUIDA

Schema delle linee guida Recanti «Indicazioni in materia di affidamenti in house di contratti aventi ad oggetto lavori, servizi o forniture disponibili sul mercato in regime di concorrenza ai sensi dell’articolo 192, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i.» (testo non definitivo) (...)

Argomenti:

LINEE GUIDA PROCEDIMENTO ABBREVIATO PER LE OPERE SOTTOPOSTE A DIBATTITO PUBBLICO

MIN INFRASTRUTTURE - RACCOMANDAZIONE

Linee guida sul procedimento abbreviato per le opere di cui all'allegato n. 4, per le quali e obbligatorio il Dibattito Pubblico, ai sensi di quanto previsto dall'art. 46 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni legge di conversione 29 luglio 2021, n.108, recante: "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento d (...)

LINEE GUIDA AFFIDAMENTI IN HOUSE - PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO

CONSIGLIO DI STATO - PARERE

OGGETTO: Autorità nazionale anticorruzione. Linee guida recanti «Indicazioni in materia di affidamenti in house di contratti aventi ad oggetto lavori, servizi o forniture disponibili sul mercato in regime di concorrenza ai sensi dell'articolo 192, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i.».L'ANAC ha chiesto parere di questo Consiglio di Stato sullo schema di (...)

Argomenti:

DISTINZIONI TRA LE DIVERSE FIGURE PER INCARICHI DI COLLABORAZIONE, CONSULENZA, STUDIO E RICERCA

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Linee guida riguardanti incarichi di collaborazione, consulenza, studio e ricerca, ai fini dell'adempimento di cui all'art. 1, comma 173 della l. n. 266/2005 (...)

LINEE GUIDA PARI OPPORTUNITA' E DISABILITA' -APPALTI PNRR E PNC.

Presidenza del Consiglio dei Ministri - DPCM

Adozione delle linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC. (...)

LINEE GUIDA SUI CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA NEGLI APPALTI DI FORNITURE E SERVIZI

PROVINCIA TRENTO - SENTENZA

OGGETTO: Adozione delle linee guida sui criteri di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di forniture e servizi ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della Legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2. (...)

COMUNICATI DEL PRESIDENTE - NON POSSONO MODIFICARE LE LINEE GUIDA ANAC

TAR LAZIO RM - SENTENZA

La competenza generale in ordine all’adozione di tutti gli atti dell’Autorità, di ordine, di regolazione e sanzionatori, spetta al Consiglio, mentre al Presidente spetta la rappresentanza dell’Autorità nei rapporti con gli organi dello Stato e con le altre istituzioni nazionali e internazionali, la direzione dei lavori del Consiglio e la sottoscrizione dei provvedimenti dell’Autorità, oltre, ev (...)

LINEE-GUIDA N. 11 - QUOTA ESECUZIONE CONCESSIONARI - VIENE RICHIESTO ANNULLAMENTO (177.3)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con il terzo motivo di appello vengono invece riproposti, nel merito, i motivi di impugnazione non esaminati dal primo giudice, con i quali, in estrema sintesi, si contesta la correttezza del principio, sotteso alle Linee-guida n. 11 (par. 2.1), per cui “i contratti da inserire nella base di calcolo delle percentuali individuate dall’articolo 177 sono quelli che riguardano tutte le prestazioni (...)

LE LINEE GUIDA PER LA PROCEDURA DI VERIFICA DELL'INTERESSE ARCHEOLOGICO (25.13)

Presidenza del Consiglio dei Ministri - DECRETO

Approvazione delle linee guida per la procedura di verifica dell'interesse archeologico e individuazione di procedimenti semplificati. (...)

LINEE GUIDA SERVIZI POSTALI n. 16

ANAC - DELIBERA

Approvazione delle “linee guida ANAC – AGCOM per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali” e della relazione sull’analisi dell’impatto della regolazione (...)

LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NEI CANTIERI

MIN SALUTE - LINEE-GUIDA

LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NEI CANTIERI (...)

LINEE GUIDA SULLA TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI - AGGIORNAMENTO

ANAC - DELIBERAZIONE

LINEE GUIDADeterminazione n. 4 del 7 luglio 2011 recanteLinee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziariai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136Aggiornata con delibera n. 556 del 31 maggio 2017 e con delibera n. 371 del 27 luglio 2022. (...)

LINEE GUIDA N. 17 «INDICAZIONI IN MATERIA DI AFFIDAMENTI DI SERVIZI SOCIALI»

ANAC - DELIBERA

LINEE GUIDA N° 17Recanti «Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali»Approvate dal Consiglio dell’Autorità con Delibera n. 382 del 27 luglio 2022 (...)

CONCESSIONI - ANNULLAMENTO DELLE LINEE GUIDA N. 11 (177.3)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La Corte Costituzionale, con sentenza del 23 novembre 2021 n. 218, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1, comma 1, lettera iii), della legge 28 gennaio 2016, n. 11 e dell’art. 177, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 per violazione degli artt. 3, comma 1, e 41, comma 1, Cost., e, in via consequenziale, dell’art. 177, commi 2 e 3, del decreto legislativo 18 (...)

LINEE GUIDA N. 17 RECANTI «INDICAZIONI IN MATERIA DI AFFIDAMENTI DI SERVIZI SOCIALI»

ANAC - DELIBERA

Linee Guida n. 17 Recanti «Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali» (...)

AUMENTI ECCEZIONALI DEI PREZZI NEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI – LINEE GUIDA PROVINCIA DI TRENTO

PROVINCIA TRENTO - DELIBERAZIONE

Linee guida per l'uniforme applicazione dell'articolo 35, comma 4 della legge provinciale 16 giugno 2022, n. 6Con le Linee guida in oggetto, che costituiscono allegato parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, la Provincia intende fornire indicazioni per l’uniforme applicazione del suddetto comma 4 dell’articolo 35 della L.P. 16 giugno 2022, n. 6, definendo in (...)