Codice Appalti 2023
  • Emailinfo@codiceappalti.it
  • Contatti+39 0424 066355
Codice Appalti 2023
Presentazione

Presentazione del volume “Codice Appalti 2023”

Con il presente lavoro si intende fornire uno strumento operativo, utile agli Uffici Gare & Appalti degli Operatori Economici e delle Stazioni Appaltanti, con l’obiettivo di agevolare l’approfondimento e l’applicazione della nuova disciplina dei contratti pubblici introdotta con il D. Lgs. 36/2023, in vigore dal 1° aprile 2023, ma efficace dal 1° luglio 2023 (fanno eccezione le disposizioni sulla “pubblicità” e sulla “digitalizzazione”, la cui efficacia è rinviata al 1° dicembre 2024).

Ogni articolo del presente testo è stato annotato con una sintesi della RELAZIONE accompagnatoria, elaborata dalla Commissione speciale del Consiglio di Stato, tratta dal Dossier ufficiale del Centro Studi del Senato, che ha commentato il testo durante la fase di approvazione dello schema da parte delle Commissioni Parlamentari.

Abbiamo inoltre aggiunto vicino alla rubrica di ogni articolo: un QR CODE per collegarsi online alla versione aggiornata disponibile su www.CodiceAppalti.it; la DATA EFFICACIA di ogni articolo e le corrispondenti NORME PREVIGENTI sostituite dalle nuove disposizioni; l’elencazione delle altre NORME COLLEGATE e le DISPOSIZIONI TRANSITORIE. Abbiamo completato l’esame di molti articoli con una sintesi delle principali NOVITÀ e un focus contenente alcuni CONSIGLI UTILI, di carattere estremamente operativo, distinti per Operatori e per Stazioni Appaltanti.

Nelle ultime pagine abbiamo inserito una innovativa TABELLA DI CONFRONTO, sia in relazione alle norme “interne” al codice, indicando gli articoli applicabili ai Settori Speciali e alle Concessioni, sia rispetto a norme “esterne”, indicando i corrispondenti articoli del “vecchio” Codice (D.Lgs. 50/2016) e quelli destinati ad operare per gli appalti finanziati del PNRR e PNC, oltre alla data di efficacia di ogni articolo.

Acquistalo su Amazon

Articoli annotati con:

RELAZIONE

sintesi della relazione illustrativa ufficiale

EFFICACIA

data di efficacia e periodo transitorio

NORME

distinte tra abrogate e collegate

NOVITÀ

principali novità rispetto al Codice previgente

GIURISPRUDENZA

le prime pronunce sul nuovo Codice

CONSIGLI UTILI

per Operatori (OE) e per Stazioni Appaltanti (SA)

Richiedi maggiori informazioni

compila il modulo qui sotto per ricevere maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa

Thumb