D. Lgs. 12 aprile 2006 n.163

Codice Appalti .it

Annuncio Sponsorizzato : se vuoi anche tu pubblicare un banner su questo sito... contattaci

Homepage sito Wolf Haus

<< Art.34

Art.36 >>

Art. 35. Requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare

1. I requisiti di idoneit´┐Ż tecnica e finanziaria per l'ammissione alle procedure di affidamento dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), devono essere posseduti e comprovati dagli stessi, secondo quanto previsto dal regolamento, salvo che per quelli relativi alla disponibilit´┐Ż delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonch´┐Ż all'organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorch´┐Ż posseduti dalle singole imprese consorziate.

ELENCO LEGGI COLLEGATE: art. 11, legge n. 109/1994

GIURISPRUDENZA COLLEGATA:

PRASSI: CONSORZIO TRA IMPRESE ARTIGIANE - QUALIFICAZIONE - AVCP (2008)

I consorzi fra imprese artigiane, costituiti ai sensi della legge 8 agosto 1985 n. 443, previsti dall´┐Żarticolo 34, comma 1, lettera b) del d. Lgs. n. 163/2006 (insieme ai consorzi fra societ´┐Ż cooperative di produzione e lavoro ex legge n. 422/1909) quali soggetti ammessi a partecipare alle procedure di affidamento di contratti pubblici, ai sensi dell´┐Żarticolo 35 del medesimo decreto devono possedere e comprovare i requisiti di idoneit´┐Ż tecnica e finanziaria per l´┐Żammissione alle procedure di appalto, salvo che per quelli relativi alla disponibilit´┐Ż delle attrezzature e dei mezzi d´┐Żopera, nonch´┐Ż all´┐Żorganico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorch´┐Ż posseduti dalle singole imprese consorziate. I consorzi fra imprese artigiane si caratterizzano per l'organizzazione comune che gli imprenditori istituiscono per disciplinare o svolgere determinate fasi della propria attivit´┐Ż attraverso lo strumento della cooperazione interaziendale, finalizzata alla riduzione dei costi di gestione ed all'accesso a possibilit´┐Ż di sviluppo economico non realizzabili senza l'organizzazione consortile. Al riguardo, l´┐Żorientamento del Consiglio di Stato, pronunce n. 2183/2003 e n. 3477/2007, ´┐Ż nel senso che la ratio che sorregge la costituzione di detti consorzi ´┐Ż data dall'esigenza di consentire, grazie alla sommatoria dei requisiti posseduti dalle singole imprese, la partecipazione a procedure di gara, di imprese artigiane che, isolatamente considerate, non sarebbero in possesso dei requisiti richiesti o, comunque, di effettive chances competitive. In virt´┐Ż del particolare rapporto consortile ´┐Ż rapporto organico - esistente in tale tipologia di consorzi, l´┐Żarticolo 35 del d. Lgs. n. 163/2006 dispone che i requisiti di idoneit´┐Ż tecnica e finanziaria devono essere posseduti e comprovati dai consorzi stessi e non dalle singole societ´┐Ż consorziate che eseguiranno i lavori, mentre i requisiti di carattere morale devono essere posseduti dal consorzio e da ciascuna delle imprese che partecipano al consorzio stesso. Atteso che i consorzi tra imprese artigiane dimostrano la propria capacit´┐Ż tecnica mediante la qualificazione dell´┐Żintero consorzio, le imprese consorziate chiamate ad eseguire i lavori, devono dimostrare il possesso dei requisiti morali e non anche il possesso della capacit´┐Ż tecnica. Non ´┐Ż quindi legittima l´┐Żesclusione dalla gara di un consorzio fra imprese artigiane in quanto l´┐Żimpresa consorziata, indicata quale esecutrice dei lavori, non ´┐Ż in possesso di attestazione di qualificazione, cos´┐Ż come richiesto dal bando di gara. Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dal Comune di O. ´┐Ż consolidamento dei contrafforti del C. in parco M..

GIURISPRUDENZA: IDONEE REFERENZE BANCARIE IN CASO DI CONSORZIO O ATI - TAR LAZIO RM (2008)

´┐Ż ben noto infatti che, di regola, il Consorzio agisce come portatore in proprio d´┐Żun interesse imprenditoriale unitario, ancorch´┐Ż collegato alle finalit´┐Ż mutualistiche delle cooperative consorziate. Sicch´┐Ż esso, nelle procedure ad evidenza pubblica, agisce quale centro d´┐Żimputazione unitario ed esclusivo dei rapporti, procedimentali e negoziali, con la stazione appaltante, pur se la materiale effettuazione del programma delle obbligazioni o di singole prestazioni sia da esso affidata a taluna, piuttosto che ad un´┐Żaltra delle cooperative consorziate. Tuttavia, pur se queste ultime non sono che articolazioni organiche del Consorzio e che tutti i requisiti tecnici ed economico-finanziari per l´┐Żammissione a gara devono esser riferiti al Consorzio stesso, la regola del bando, peraltro giammai contestata dall´┐Ż ATI ricorrente, riguarda tutte e ciascun´┐Żimpresa consorziata, con una formulazione che ben chiaramente le distingue dal Consorzio cui appartengono. Tal regola, d´┐Żaltronde d´┐Żidentico tenore per le imprese raggruppate, ´┐Ż stabilita per fornire alla stazione appaltante la dimostrazione della capacit´┐Ż economico-finanziaria d´┐Żogni soggetto esecutore delle prestazioni dedotte in appalto, onde s´┐Żappalesa inderogabile. Pu´┐Ż il Collegio, in linea di mero principio, concordare con il Comune intimato pure sul fatto che, nella trasposizione nazionale delle norme comunitarie sulla dimostrazione della capacit´┐Ż economica, le referenze bancarie non abbiano il medesimo rigore che altrove. Ma non ´┐Ż chi non veda come siffatta prescrizione ´┐Ż stata espressamente voluta dal Comune medesimo, sicch´┐Ż , allo stato, non ´┐Ż n´┐Ż disapplicabile, n´┐Ż derogabile. Del pari evidente ´┐Ż che il riferimento comunale all´┐Żart. 41, c. 3 del Codice degli appalti (cfr. pag. 17 della memoria del Comune di Roma in data 21 maggio 2007), per cui l´┐Żimpresa partecipante, se non pu´┐Ż produrre le referenze richieste, pu´┐Ż provare la propria capacit´┐Ż economica con ogn´┐Ż altro documento idoneo, non ´┐Ż dirimente, n´┐Ż opponibile all´┐ŻATI ricorrente. Per un verso, infatti, la scelta iperformalista della lex specialis non consente deroghe, tranne che il Comune intimato non ritenga d´┐Żannullare in autotutela la clausola in parola, se la reputa effettivamente in aperta violazione della normativa europea. Per altro verso, dovendo una siffatta interpretazione riguardare tutte le imprese concorrenti per ovvie ragioni di par condicio, la stazione appaltante avrebbe dovuto far constare tale soluzione prima della scadenza del termine di partecipazione alla gara de qua e non adoperarla quale argomento difensivo nel presente giudizio.

PRASSI: CONSORZI - ATTREZZATURE, MEZZI D'OPERA E ORGANICO MEDIO ANNUO - AVCP (2008)

Le previsioni di cui all´┐Żarticolo 35 del D.Lgs. 163/2006, sui requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, sono applicabili anche al settore degli appalti di servizi e delle forniture. Pertanto, ai sensi del citato articolo, i requisiti di idoneit´┐Ż tecnica per l´┐Żammissione dei consorzi stabili devono essere posseduti e comprovati dai consorzi stessi ´┐Żsalvo che per quelli relativi alla disponibilit´┐Ż delle attrezzature e dei mezzi d´┐Żopera, nonch´┐Ż all´┐Żorganico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorch´┐Ż posseduti dalle singole imprese consorziate´┐Ż. Nel caso di specie, il Consorzio al fine di poter partecipare alla procedura di gara in conformit´┐Ż alla normativa citata, avrebbe, pertanto, dovuto dimostrare, come anche richiesto espressamente dal bando di gara, che i requisiti di partecipazione erano posseduti dal consorzio medesimo oltre che dalle imprese sue consorziate, la mancata dimostrazione del possesso di tali requisiti correttamente comporta l´┐Żesclusione del Consorzio dalla gara. Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dalla Prefettura di C. ´┐Ż Gara per l´┐Żaffidamento del servizio di pulizia delle caserme dei carabinieri di C. e provincia. S.A.: Prefettura di C..

GIURISPRUDENZA: REQUISITI ECONOMICI E FINANZIARI ESSENZIALI - CONSIGLIO DI STATO (2008)

La normativa vigente prevede la presentazione sia di due idonee attestazioni di istituti bancari (cosiddetta capacit´┐Ż finanziaria, idonea a dimostrare la possibilit´┐Ż per l´┐Żaspirante aggiudicatario di poter usufruire di anticipazioni finanziarie) che una certa entit´┐Ż di fatturato (cosiddetta capacit´┐Ż economica, idonea invece a rappresentare la robustezza dell´┐Żimpresa relativamente alle obbligazioni da assumere), per cui ´┐Ż evidente che la presentazione di una sola attestazione bancaria determina, una carenza di requisito essenziale.

PRASSI: REQUISITI PARTECIPAZIONE - CONSORZI STABILI - AVCP (2008)

Ai sensi dell´┐Żart. 35 del D. Lgs. 163/2006, attinente ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, applicabili anche al settore degli appalti di servizi e delle forniture, l´┐ŻAutorit´┐Ż ritiene che tali disposizioni siano valide anche per i consorzi stabili, i cui requisiti di idoneit´┐Ż tecnica per l´┐Żammissione alle gare devono essere posseduti e comprovati dai consorzi stessi ´┐Żsalvo che per quelli relativi alla disponibilit´┐Ż delle attrezzature e dei mezzi d´┐Żopera, nonch´┐Ż all´┐Żorganico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorch´┐Ż posseduti dalle singole imprese consorziate´┐Ż. OGGETTO: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dal Consorzio H. ´┐ŻServizio di pulizia delle caserme dei carabinieri di C. e provincia. S.A. Prefettura di C.

GIURISPRUDENZA: CONSORZIO STABILE VIETATO NEGLI APPALTI DI FORNITURE E SERVIZI - TAR CAMPANIA NA (2007)

Ai consorzi nel settore dei servizi e forniture non pu´┐Ż che applicarsi l´┐Żarticolo 35, per effetto dell´┐Żespresso richiamo del comma 1 dell´┐Żarticolo 36. Tale articolo, riproducendo l´┐Żarticolo 11 della legge 109/94 prevede che i requisiti di idoneit´┐Ż tecnica l´┐Żammissione alle procedure di affidamento dei soggetti di cui all´┐Żarticolo 34, comma 1, lettere b) e c), devono essere posseduti e comprovati dagli stessi, secondo quanto previsto dal regolamento, salvo che per quelli relativi alla disponibilit´┐Ż delle attrezzature e dei mezzi d´┐Żopera, nonch´┐Ż all´┐Żorganico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorch´┐Ż posseduti dalle singole imprese consorziate. Quindi, alla luce dell´┐Żarticolo 35, solo i requisiti delle attrezzature e dell´┐Żorganico medio sono dimostrabili tramite le consorziate´┐Ż.

  preferiti mappa del sito Copyright