D. Lgs. 12 aprile 2006 n.163

Codice Appalti .it

Annuncio Sponsorizzato : se vuoi anche tu pubblicare un banner su questo sito... contattaci

Homepage sito Wolf Haus

<< Art.130

Art.132 >>

Art. 131. Piani di sicurezza

1. Il Governo, su proposta dei Ministri del lavoro e delle politiche sociali, della salute, delle infrastrutture e dei trasporti, e delle politiche comunitarie, sentite le organizzazioni sindacali e imprenditoriali maggiormente rappresentative, approva le modifiche che si rendano necessarie al regolamento recato dal decreto del Presidente della Repubblica 3 luglio 2003, n. 222, in materia di piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, in conformit´┐Ż alle direttive comunitarie, e alla relativa normativa nazionale di recepimento.

2. Entro trenta giorni dall'aggiudicazione, e comunque prima della consegna dei lavori, l'appaltatore od il concessionario redige e consegna ai soggetti di cui all'articolo 32:

a) eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento quando quest'ultimo sia previsto ai sensi del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494;

b) un piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento quando quest'ultimo non sia previsto ai sensi del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494;

c) un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilit´┐Ż nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e di coordinamento quando quest'ultimo sia previsto ai sensi del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494, ovvero del piano di sicurezza sostitutivo di cui alla lettera b).

2-bis. Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministro della salute, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono individuati modelli semplificati per la redazione del piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e coordinamento di cui al comma 2, lettera b), fermi restando i relativi obblighi. (comma inserito dall'art.32 comma 4 del D.L. 69/2013 in vigore dal 22/06/2013, quindi ulteriormente modificato dalla relativa Legge di conversione n.98/2013 in vigore dal 21/08/2013)

3. Il piano di sicurezza e di coordinamento, quando previsto ai sensi del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494, ovvero il piano di sicurezza sostitutivo di cui alla lettera b) del comma 2, nonch´┐Ż il piano operativo di sicurezza di cui alla lettera c) del comma 2 formano parte integrante del contratto di appalto o di concessione; i relativi oneri vanno evidenziati nei bandi di gara e non sono soggetti a ribasso d'asta. Le gravi o ripetute violazioni dei piani stessi da parte dell'appaltatore o del concessionario, previa formale costituzione in mora dell'interessato, costituiscono causa di risoluzione del contratto. Il regolamento di cui al comma 1 stabilisce quali violazioni della sicurezza determinano la risoluzione del contratto da parte della stazione appaltante. Il direttore di cantiere e il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, vigilano sull'osservanza dei piani di sicurezza.

4. Le imprese esecutrici, prima dell'inizio dei lavori ovvero in corso d'opera, possono presentare al coordinatore per l'esecuzione dei lavori di cui al decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494, proposte di modificazioni o integrazioni al piano di sicurezza e di coordinamento loro trasmesso dalla stazione appaltante, sia per adeguarne i contenuti alle tecnologie proprie dell'impresa, sia per garantire il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori eventualmente disattese nel piano stesso.

5. I contratti di appalto o di concessione, se privi dei piani di sicurezza di cui al comma 2, sono nulli.

6. Ai fini dell'applicazione degli articoli 9, 11 e 35 della legge 20 maggio 1970, n. 300, la dimensione numerica prevista per la costituzione delle rappresentanze sindacali aziendali nei cantieri di opere e lavori pubblici ´┐Ż determinata dal complessivo numero dei lavoratori mediamente occupati trimestralmente nel cantiere e dipendenti dalle imprese concessionarie, appaltatrici e subappaltatrici, per queste ultime nell'ambito della categoria prevalente, secondo criteri stabiliti dai contratti collettivi nazionali di lavoro nel quadro delle disposizioni generali sulle rappresentanze sindacali.

7. Ai fini del presente articolo il concessionario che esegue i lavori con la propria organizzazione di impresa ´┐Ż equiparato all'appaltatore.

ELENCO LEGGI COLLEGATE: art. 31, legge n. 109/1994

NORMA TRANSITORIA: Ai sensi dell'art. 253 co. 23: In relazione all'articolo 131, comma 5, la nullit´┐Ż riguarda i contratti ivi previsti, stipulati dopo l'entrata in vigore del d.P.R. 3 luglio 2003, n. 222, senza i prescritti piani di sicurezza; i contratti di appalto o concessione, in corso alla data di entrata in vigore del d.P.R. 3 luglio 2003, n. 222, se privi del piano operativo di sicurezza di cui alla lettera c) del comma 2 dell'articolo 131, sono annullabili qualora non integrati con i piani medesimi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del citato decreto.

GIURISPRUDENZA COLLEGATA:

GIURISPRUDENZA: Determinazione e approvazione nuovi prezzi - COLLEGIO ARBITRALE (2008)

[A] Sulla formulazione di un nuovo prezzo ai sensi dell´┐Żart. 136 del D.P.R. 554 del 1999 e sulla data cui devono riferirsi i prezzi elementari da utilizzare per le ´┐Żnuove analisi´┐Ż. [B] Sulla derogabilit´┐Ż o meno per accordo tra le parti del compenso per gli oneri della sicurezza

PRASSI: ONERI SICUREZZA E RIBASSO - AVCP (2007)

In ordine alla questione se i costi della sicurezza ´┐Żex lege´┐Ż debbano o meno essere esclusi dal ribasso, che la S.A. deve verificare se il ribasso offerto lascia inalterata la sicurezza ex lege, procedendo alla valutazione della congruit´┐Ż dell´┐Żofferta. Detta verifica deve effettuarsi anche in caso di appalto da aggiudicarsi con l´┐Żesclusione automatica delle offerte, ai sensi dell´┐Żarticolo 122, comma 9 del d. Lgs. n. 163/2006. In relazione alla estrapolazione, dal costo delle singole lavorazioni, della componente riferibile alla sicurezza, l´┐ŻAutorit´┐Ż ha ritenuto che non sussiste l´┐Żobbligo per la stazione appaltante di procedere all´┐Żeffettuazione di detta individuazione di voce di costo. Tuttavia, nel caso di specie, la S.A. ha preferito individuare anche la componente di costo riferibile alla sicurezza nel prezzo unitario di ciascuna lavorazione, escludendola dall´┐Żimporto soggetto a ribasso. A fronte di una disciplina di gara cos´┐Ż impostata, giusto quanto riportato nell´┐Żultima pagina della lista delle categorie di lavoro, l´┐Żofferta doveva essere formulata mediante l´┐Żindicazione di un importo al netto degli oneri di sicurezza, in quanto gli stessi erano gi´┐Ż stati individuati, in tutte le loro componenti, dalla S.A. e sottratti dall´┐Żimporto soggetto a ribasso. Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dall´┐ŻATI C. R. delle C. di P. e L./COO.BE.C. Cooperativa Beni Culturali s.c. ´┐Ż Interventi di recupero e restauro strutturale ed architettonico Castello e Ricetto storico in Comune di B.

PRASSI: SICUREZZA NEI CANTIERI - AVCP (2006)

Oggetto: Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili relativamente agli appalti di lavori pubblici. D.P.R. 222/2003. Art. 131 d.lgs. n. 163 del 12.4.2006. il DPR 222 del 3 luglio 2003 disciplina i contenuti minimi dei piani di sicurezza e rappresenta il livello minimo inderogabile di regolamentazione, applicabile a qualunque tipologia lavorativa, dall´┐Żopera pubblica complessa al modesto intervento di manutenzione, naturalmente sempre nel rispetto dei criteri della ragionevolezza, della proporzionalit´┐Ż ed adeguatezza; - il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione nel redigere il PSC esercita un´┐Żattivit´┐Ż amministrativa di discrezionalit´┐Ż tecnica; - sono oggetto di stima nel PSC solo i costi della sicurezza espressamente elencati nell´┐Żart. 7 comma 1 del D.P.R. 222/2003 e riferibili alle specifiche esigenze del singolo cantiere (costi della sicurezza ´┐Żcontrattuali´┐Ż nel senso sopra indicato); - la stima deve essere congrua, analitica per voci singole, a corpo o a misura, riferita ad elenchi prezzi standard o specializzati, oppure basata su prezziari o listini ufficiali vigenti nell'area interessata, o sull'elenco prezzi delle misure di sicurezza del committente; nel caso in cui un elenco prezzi non sia applicabile o non disponibile, si far´┐Ż riferimento ad analisi costi complete e desunte da indagini di mercato; - i costi della sicurezza inseriti nel PSC sono evidenziati nei bandi di gara e non sono soggetti a ribasso d´┐Żasta; inoltre su tali costi non sono ammesse le giustificazioni a corredo dell´┐Żofferta, ai sensi dell´┐Żart. 87, comma 4 del Codice dei contratti pubblici approvato con d.lgs. n. 163 del 12.4.2006; - in sede di valutazione della congruit´┐Ż delle offerte, la stazione appaltante deve procedere, ai sensi dell´┐Żart. 86 comma 3 e dall´┐Żart. 87, comma 2, lett. e) del Codice n. 163/2006, alla verifica del rispetto delle norme vigenti in tema di sicurezza e condizioni di lavoro; - gli apprestamenti di cui all´┐Żart 7 comma 1, elencati nell´┐Żall. 1 del DPR 222/2003, sono ricompresi negli oneri della sicurezza ed i relativi costi non sono soggetti a ribasso d´┐Żasta; - il coordinatore della sicurezza per la fase dell´┐Żesecuzione (CSE) ha l´┐Żobbligo di verificare, da un lato, la costante corrispondenza dei contenuti del PSC alla specificit´┐Ż del cantiere e dall´┐Żaltro, il rispetto da parte dell´┐Żesecutore di tutti gli altri obblighi generali della sicurezza (ex lege) che, in quanto a carico dell´┐Żesecutore stesso, non fanno parte del PSC; il RUP vigila, verificando che tali adempimenti a carico del CSE siano effettivamente assolti, compresi tutti quelli indicati nell´┐Żart. 127 del DPR 554/99; - nel caso di varianti in corso d´┐Żopera, le relative perizie, ai sensi dell´┐Żart. 134, comma 9 del DPR 554/99 dovranno essere corredate anche del PSC e a questi fini il RUP dovr´┐Ż farsi carico del rispetto di tali adempimenti ed in particolare di quello relativo all´┐Żindividuazione del costo della sicurezza compreso nell´┐Żimporto di perizia, costo da non assoggettare a ribasso; - le stazioni appaltanti devono acquisire le segnalazioni, i verbali e gli ordini di servizio emessi dal CSE, al fine di valutare, ai sensi dell´┐Żart. 127 del DPR 554/99 (e dell´┐Żart. 5 del d.lgs. 494/96 e s.m.), se ricorrano le condizioni per la sospensione dei lavori o per l´┐Żallontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere o per la risoluzione dell´┐Żappalto; - le reiterate infrazioni agli obblighi della sicurezza costituiscono un valido presupposto per avviare la risoluzione del contratto, secondo la procedura dell´┐Żart. 119 del medesimo DPR 554/99 (oggi, art. 136 del d.lgs. n. 163/2006); - le stazioni appaltanti devono inviare all´┐ŻOsservatorio, per l´┐Żannotazione nel Casellario informatico, copia di tutte le segnalazioni riguardanti le infrazioni in fatto di sicurezza prodotte dal coordinatore (CSE), che siano seguite da risoluzione del contratto o anche dalla sola sospensione dei lavori; - tutte le precedenti determinazioni emanate da questa Autorit´┐Ż nella materia della sicurezza, si intendono superate, per la parte relativa ai criteri di computo dei costi della sicurezza

PARERI

QUESITO del 01/10/08 - Contratti misti - : Abbiamo la necessit´┐Ż di realizzare urgentemente lavori di ristrutturazione interna in un immobile di propriet´┐Ż dell'INAIL, riconducibili per circa ´┐Ż 50.000 alla cat.OG1 e di circa 25.000 per la fornitura di impianto ascensore. Riteniamo di poter adottare una procedura con il sistema in economia invitando 5 imprese che possono in proprio svolgere i lavori riconducibili alla cat.OG1 e impostando il contratto come contratto MISTO e prevedere per l'impianto ascensore la semplice fornitura onde evitare di ricadere nella normativa ex d.lgs.494/96 richiedendo soltanto il PSS e il POS secondoquanto previsto dal d.lgs.81/08. Vista la scarsa esperienza di operare con contratti misti, chiediamo se possiamo operare con la procedura suddetta

RISPOSTA del 26/06/09: ´┐Ż di certo possibile procedere ad un affidamento di lavori i quali contemplino anche la fornitura dei mezzi meccanici. Solo ove si reputi che non vi saranno pi´┐Ż imprese coinvolte nelle attivit´┐Ż, pu´┐Ż essere applicato l'art. 131, c. 2, lett. b) del Codice dei contratti pubblici, e richiedere il pss. (fonte: Ministero Infrastrutture)

  preferiti mappa del sito Copyright